Se una rondine fa primavera

Il 19 marzo con l’iniziativa “Spring Alive”, promossa in Italia dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) nelle proprie oasi in tutta Italia, è previsto l’avvistamento delle specie di volatili migratori che tradizionalmente segnano l’inizio della primavera: rondini, rondoni, cuculi e cicogne. L’evento si svolge in tutta Europa grazie alle attività coordinate da BirdLife International, la rete mondiale che riunisce le associazioni in difesa degli uccelli. Tutti sono chiamati a censire rondini, rondoni, cuculi e cicogne tramite l’osservazione diretta o ascoltandone il canto. I partecipanti saranno poi invitati a inserire i dati raccolti sul sito di “Spring Alive” (www.springalive.net), specificando la specie avvistata e la regione d’Italia in cui è stata fatta l’osservazione. Al termine della manifestazione, grazie alle segnalazioni provenienti da tutta Europa, sarà possibile elaborare una mappa interattiva con i percorsi delle rotte migratorie di queste quattro specie, con un dettaglio che dal continente europeo scenderà fino alla singola regione. Inoltre, per ognuno degli anni in cui verrà effettuato il censimento, i ricercatori di BirdLife International potranno controllare la consistenza della popolazione di uccelli, le date di arrivo in ogni paese e l’influenza delle variazioni climatiche sulle abitudini degli uccelli migratori. L’iniziativa ha come giorno clou il 19 marzo, ma gli avvistamenti potranno essere segnalati fino alla fine di agosto. (a.p.)