Extra

Siete di cattivo umore? Spesso è colpa dell’afa

Estate. Il momento di pensieri piacevoli, come l’idea delle vacanze, ma anche di sensazioni meno gradevoli, tra cui ll caldo intenso. E quando è troppo caldo, si è affaticati, nervosi o addirittura lunatici e poco propensi verso gli altri. Un dato oggi confermato da uno studio condotto dalla Lehigh University in Pennsylvania: la ricerca, costituita da tre diverse indagini, mostra il legame diretto fra temperature troppo elevate e cattivo umore, spiegando come il caldo eccessivo renda anche meno disposti ad aiutare gli altri. Sembra inoltre, stando ai risultati dello studio, pubblicati sull’European Journal of Social Psychology, basta anche solo pensare all’afa per influenzare negativamente il proprio stato d’animo. Lo studio. Gli autori dello studio hanno individuato tutti i meccanismi con cui il caldo può intaccare l’equilibrio psico-fisico, dalla stanchezza fisica alla riduzione del buon umore fino a una minore propensione verso gli altri. Nella prima indagine è stato approfondito l’effetto del caldo eccessivo sul posto di lavoro: rispetto a un gruppo di controllo, oltre la metà di un gruppo di inservienti di un negozio, sottoposti a temperature elevate, sono risultati meno attenti alle esigenze dei clienti, nell’aiutarli durante l’acquisto, nel prestare un ascolto attivo e nel fornire soluzioni pratiche. In questo caso il caldo è stato individuato come la causa di un atteggiamento restio ad aiutare gli altri.

Continua a leggere su Repubblica.it

Viola Rita

Giornalista scientifica. Dopo la maturità classica e la laurea in Fisica, dal 2012 si occupa con grande interesse e a tempo pieno di divulgazione e comunicazione scientifica. A Galileo dal 2017, collabora con La Repubblica.it e Mente&Cervello. Nel 2012 ha vinto il premio giornalistico “Riccardo Tomassetti”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più