Specchio deformante nella mente

Un trucco chiamato illusione di Pinocchio ha permesso ai ricercatori dello University College di Londra di svelare i meccanismi collegati all’immagine che abbiamo del nostro corpo. I risultati rivelano che molte delle convinzioni sulla propria linea sono costruzioni mentali sviluppate dal nostro cervello. Lo studio, guidato da Henrik Ehrsson e pubblicato da Plos Biology, è stato condotto su volontari ai quali sono stati applicati stimoli ai tendini del polso per indurre la sensazione della flessibilità del corpo. La percezione era quella di avere il giro vita più stretto, fino al 28 per cento. I ricercatori hanno monitorato il cervello con risonanza magnetica e hanno visualizzato un alto livello di attività nella parte posteriore della corteccia parietale, l’area del cervello che regola le informazioni provenienti dalle varie parti del corpo. È qui che si annidano le informazioni, talvolta distorte, da cui possono originare disturbi come l’anoressia o la sindrome di Alice nel paese delle meraviglie, che colpisce chi soffre di emicrania e avverte alcune parti del corpo “ristrette”. La ricerca potrebbe aiutare quindi nella comprensione di quelle patologie che portano a sottostimare o a sovrastimare la propria taglia corporea. (a.c.)