Categorie: Spazio

Stasera torna la superluna

Sapevate che il termine Lunedì deriva dal latino “lunae diem”, che significa “giorno della Luna”? Non poteva quindi capitare in data migliore la terza superluna dell’estate che, nei cieli italiani, sorgerà stasera, lunedì 8 settembre 2014, intorno alle 19 (l’ultima l’avevamo osservata nella notte di San Lorenzo).

Quella di oggi però sarà particolare visto che raggiungerà il perigeo (fase in cui è più vicina al nostro pianeta) proprio durante il plenilunio che precede l’equinozio d’autunno. I nativi americani la chiamavano “Luna del Raccolto” (Harvest Moon) perché, sorgendo a ridosso del tramonto, lasciava pochissimi minuti di buio, permettendo di continuare a lavorare nei campi.

Il nostro satellite (più grande e brillante della media in virtù della coincidenza del plenilunio al perigeo) non sarà però il solo a illuminare la notte. A fargli compagnia (sebbene in parte disturbati dal bagliore del nostro satellite) ci saranno stelle cadenti, comete e pianeti. Per le prime settimane di settembre, infatti, sarà possibile osservare le comete C/2013 V5 Oukaimeden, C/2014 E2 Jacques e C/2012 K1 Panstarrs: la prima bassa sull’orizzonte e la seconda altissima nel cielo, oltre alla terza che, coperta dal Sole, tornerà visibile solo in ottobre.

Per il resto del mese poi, come ricordato dalla Rete Astrofili Italiani, a brillare in cielo saranno Marte e Saturno – appena al di sopra della linea dell’orizzonte occidentale – “accompagnati” dalle stelle cadenti, queste ultime facili da avvistare grazie alle notti più lunghe e al maggior numero di particelle meteoriche che colpiscono l’atmosfera terrestre in questo periodo dell’anno.

Credits immagine: swamysk/Flickr

Davide Bilancetti

Nonostante maturità e laurea scientifiche, ho sempre avuto un debole per il giornalismo ed in particolare per quello scientifico. La laurea in biotecnologie, scelta quasi per caso una sera d’estate, mi ha confermato la doppia passione per scienza e comunicazione. Così negli anni ho cercato di scrivere in tutti i modi, dal giornale della scuola alla webzine di fumetti, fino a quando, ancora una volta in una sera d’estate, ho letto del Master in giornalismo scientifico di Roma, capendo di aver trovato la strada da percorrere e che finalmente avrei potuto realizzare il mio sogno.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più