Categorie: Società

Strategia femminile

Il sostegno alle donne non aiuta solo le vittime di discriminazione, ma anche i bambini. È il messaggio centrale del rapporto dell’Unicef “La condizione dell’infanzia nel mondo 2007” presentato nei giorni scorsi a Roma, in contemporanea con il lancio mondiale, alla presenza del Ministro delle politiche per la famiglia Rosy Bindi e della Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia Anna Maria Serafini.

Secondo il rapporto, i benefici che deriverebbero dall’eliminazione delle discriminazioni di genere e dal potenziamento del ruolo femminile non andrebbero quindi soltanto a vantaggio delle donne, ma anche dei minori. “Se rafforziamo il ruolo delle donne, in modo che possano condurre una vita piena e produttiva, ne gioveranno anche bambini e famiglie”, ha affermato il direttore generale dell’Unicef Ann Veneman.

Donne e bambini, denuncia il rapporto, sono le prime vittime di povertà, violenza e malattie: basti pensare che milioni di donne in tutto il mondo subiscono violenze fisiche e sessuali, con poche possibilità di ricorrere alla giustizia, e che il virus dell’Hiv colpisce le femmine e i piccoli in proporzione assai maggiore rispetto agli uomini. Anche sull’istruzione pesa fortemente la discriminazione di genere: nei paesi in via di sviluppo quasi una bambina su cinque iscritta alla scuola primaria non completa gli studi. E anche nei paesi industrializzati la situazione non è priva di contraddizioni e disuguaglianze: a parità di situazione professionale le donne guadagnano meno dei maschi e sono sottorappresentate a livello politico. (s.p.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

14 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più