Categorie: Fisica e Matematica

Beccato il quark top

I fisici del Fermi National Accelerator Laboratory, negli Stati Uniti, hanno annunciato la conferma sperimentale dell’esistenza del singolo quark top, prodotto con un processo sub-atomico che impiega la forza nucleare debole. Il risultato è stato possibile grazie al network DZero, un progetto internazionale che vede impegnati scienziati provenienti da 90 istituti scientifici di 20 diversi paesi del mondo, tra cui anche l’Italia.

L’osservazione del singolo quark top è importante perché conferma l’impianto teorico della fisica delle particelle, il modello standard. La tecnica usata durante gli esperimenti, inoltre, potrebbe consentire in futuro lo studio e l’analisi di particelle ancora più elusive, come il bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”. Il cuore della collaborazione Dzero, è il Tevraton del Fermilab, un anello di accelerazione (il più potente al mondo) che produce collisioni protone-antiprotone.

Partendo proprio da miliardi di collisioni, sono state usate tecniche avanzate per concentrarsi solo su una sessantina di queste, ciascuna delle quali contenente un singolo top-quark. Il quark top decade molto velocemente ed è quindi estremamente difficile da osservare direttamente. Inoltre, appare solo una volta su vari miliardi di collisioni. Proprio l’elevata precisione delle tecniche usate da chi lavora su Dzero e il successo messo a segno fanno sperare in prossimi risultati positivi, il più atteso dei quali riguarda proprio la conferma sperimentale dell’esistenza del bosone di Higgs. (a.l.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più