Sulla poltrona del dentista

In futuro, durante la visita dal dentista sarà possibile fare un test, semplice e non invasivo, per la diagnosi precoce di cancro al seno. Ricercatori dell’ Università del Texas, guidati da Charles Streckfus, hanno messo a punto, grazie alla tecnologia “laboratorio su un chip”, un’analisi della saliva che identifica e misura specifici marker proteici. Lo studio è pubblicato su “Cancer Investigation” e stanno per partire i trial clinici per valutare l’accuratezza del test.

I ricercatori hanno analizzato i campioni di saliva di trenta pazienti, trovando che la qualità e la quantità di quarantanove proteine cambiano nelle pazienti sane rispetto a quelle con cancro benigno e a quelle con tumore maligno. La saliva contiene, infatti, i “codici segreti” di molte malattie, perché è una spia della composizione del sangue. La possibilità di distinguere le patologie benigne da quelle maligne elimina i falsi positivi e permette di decidere rapidamente quale terapia adottare o ulteriori indagini da eseguire.

“Molte persone, soprattutto le donne, visitano lo studio del dentista molto più frequentemente di quello del medico” sostiene Streckfus. Questa tecnica, che analizza il profilo proteico delle persone, permetterebbe uno screening di massa, e si andrebbe ad affiancare ai normali esami quali ecografia e mammografia, rispetto ai quali presenta una maggior facilità di accesso e minori resistenze anche psicologiche.

La tecnologia “laboratorio in un chip” permette di analizzare campioni di saliva dentro un apparecchio delle dimensioni di un telefono cellulare. Gli scienziati sono ora alla ricerca dei marker per altri tipi di tumore. (mi.m.)