Vita

Rinoceronte di Sumatra: è morto Tam, l’ultimo maschio della sua specie in Malesia

Tam è morto e con lui anche la speranza di ripopolare l’isola con una specie – il rinoceronte di Sumatra – che un tempo abitava gran parte dell’Asia. Ultimo maschio della sua specie nella riserva malese nell’isola del Borneo, Tam se n’è andato senza lasciare discendenti. Aveva circa 30 anni e si è spento lunedì nella riserva naturale Tabin di Sabah per gravi problemi al fegato. Ora per il rinoceronte di Sumatra l’estinzione è ancora più vicina: ne sono rimasti in tutta l’Asia meno di 100 esemplari.

Il rinoceronte più piccolo

Il rinoceronte di Sumatra, Dicerorhinus sumatrensis, è uno dei cinque rinoceronti esistenti ed è di gran lunga il più piccolo di questi mammiferi. Unica specie in Asia dotata di due corni, come i rinoceronti africani, si distingue anche per la peluria marrone-rossastra su gran parte del corpo.

Decenni di bracconaggio e di deforestazione, vale a dire perdita di habitat, hanno ridotto al lumicino il rinoceronte di Sumatra, come del resto tante altre specie legate alla foresta pluviale. In tutta l’Asia si stima sopravvivano 30-100 esemplari, sparsi soprattutto tra le isole di Sumatra e del Borneo.

“I rinoceronti di Sumatra hanno davvero sofferto della frammentazione del loro habitat”, ha spiegato alla Bbc  Cathy Dean di  Save the Rhino International. “E la deforestazione e la costruzione di strade continuano a frammentare le porzioni di foresta disponibili per questi animali. Francamente è difficile per loro trovarsi per accoppiarsi e riprodursi con successo”.

La storia di Tam e il futuro del rinoceronte di Sumatra

Tam pera stato identificato per la prima volta nel 2008 mentre si aggirava in una piantagione di palme da olio. Catturato, era stato trasferito nella riserva con altri due esemplari di sesso femminile, nella speranza che si potessero riprodurre. Speranza vana perché entrambe le femmine, si scoprì poi, erano sterili. Al momento, in Malesia, di questa specie è rimasto un solo esemplare femmina, di nome Iman.

Con la morte di Tam, la speranza che la specie possa essere salvata dall’estinzione subisce quindi un duro colpo. Gli esperti, sperano che circa 20 individui non imparentati possano fornire sufficiente diversità genetica per salvare il rinoceronte di Sumatra dall’estinzione. “Ci sono alcuni animali in cattività nel santuario dei rinoceronti di Sumatra, e ora stiamo cercando di farli allevare il più velocemente possibile”, ha confidato Dean.

Continua a leggere: Sumatra: ecco le specie in via d’estinzione

Vittoria Kalenda

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

7 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più