Terapia “gelida” contro il cancro

Una nuova terapia congela le cellule tumorali e le annienta con potenti farmaci. Si chiama criochemioterapia, combinazione tra la chemioterapia e la crioterapia, e ha già mostrato d’essere efficace. La studio, pubblicato sul British Journal of Cancer, è di un gruppo di ricercatori del Gustave-Roussy Institute (Parigi) e dell’Università della California (Berkeley), che tra breve inizieranno la sperimentazione preclinica. Le cellule cancerogene vengono congelate attraverso una particolare sonda, facilmente manovrabile, che lascia illesi i tessuti circostanti. In questo modo la membrana cellulare si “allenta”, permettendo alle molecole più grandi, come quelle dei medicinali anticancro, di passarle attraverso. Infatti il farmaco utilizzato, il Bleomycin, è altamente tossico per le cellule tumorali ma è incapace di oltrepassare le membrane. Attraverso la crioterapia, invece, il medicinale può colpire le cellule congelate lasciando intatte le altre. Questa terapia sembra essere più potente e selettiva dei normali trattamenti ma, avvertono i ricercatori, non si è ancora pronti alla sperimentazione sui pazienti. (a.ca.)