Timor Est ha 35mila anni

Timor Est è abitata da 35mila anni. La scoperta di un sito rinvenuto vicino al villaggio di Tutuala ha più che raddoppiato l’età cui viene fatto risalire il primo insediamento della località asiatica. Che, secondo i ricercatori, risale allo stesso periodo dei primi insediamenti umani trovati in Australia. Gli archeologi dell’Australian National University hanno ripreso le ricerche che erano state interrotte durante l’occupazione indonesiana e hanno scoperto la caverna di Lene Hara. Inizialmente il ritrovamento non aveva destato grande interesse, visto che gli studiosi prevedevano una datazione intorno agli ottomila anni, ma le ultime rilevazioni al carbonio sui campioni di conchiglie fossili fanno risalire il sito a 35mila anni fa. Questi numeri fanno ipotizzare che Timor sia stata il gradino di appoggio usato per raggiungere l’Oceania dagli antenati degli aborigeni australiani che arrivavano dall’Asia. I ricercatori, entusiasti, proseguiranno gli studi a luglio coordinandosi in un team che unisce l’università australiana, quella di Timor e la Cook University, in collaborazione con il museo di Dili. (a.c.)