Categorie: Società

Tutti a vedere la biodiversità

A Roma va in scena la biodiversità. Dal 20 al 23 maggio, infatti, all’Auditorium Parco della Musica si svolgerà il VII Festival Audiovisivo per la Biodiversità: lungometraggi, animazioni e corti sui temi della conservazione della natura, della sovranità alimentare e dell’agricoltura sostenibile. L’obiettivo è lo stesso delle Nazioni Unite per il 2010 (Anno Internazionale della Biodiversità, per l’appunto): sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto l’impoverimento della diversità, con la scomparsa di foreste, barriere coralline e paesaggi, possa danneggiare l’essere umano. La manifestazione si inserisce anche nel contesto della Settimana della Biodiversità, organizzata da Bioversity International e Comune di Roma.

I registi che presenteranno i propri lavori durante la manifestazione – tra cui molti nomi noti nel settore dei documentari – provengono, oltre che dall’Italia, da Messico, Olanda, Stati Uniti, Asia e Africa. “Quest’anno abbiamo ricevuto più di 140 filmati, tra i quali ne abbiamo selezionati 18”, racconta Luca Tommasini del Centro Internazionale Crocevia, l’Ong che organizza il festival. “Alcune storie sono più elaborate e narrative, alcune sono vere e proprie denunce, mentre altri filmati ancora hanno il format di uno spot. La maggior parte delle opere si focalizza su temi ben specifici e storie personali e i soggetti sono sia piante e animali, sia l’essere umano come parte integrante della natura e il suo rapporto – sostenibile o insostenibile – con essa”.

Molti anche gli ospiti illustri, tra cui Alice Waters, fondatrice della Chez Panisse Foundation, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Gary Nabhan, scrittore e scienziato. Queste e altre personalità guideranno i partecipanti attraverso conferenze, tavole rotonde, mostre interattive e diverse attività anche per i ragazzi. Tra i temi affrontati, il legame tra cultura e agricoltura, il progetto “Cibo sostenibile a Roma”, il commercio equo e solidale, la dieta mediterranea come modello di dieta sostenibile, i cambiamenti climatici e la biodiversità nel Mediterraneo.

Le proiezioni dei filmati avranno luogo ogni sera, durante l’intera settimana. A partire dal 10 maggio le opere partecipanti saranno disponibili anche sulla piattaforma TV gratuita online Arcoiris. (si.so.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più