Categorie: Fisica e Matematica

Tutti i colori dell’arcobaleno

Catturare tutta l’energia emessa dal Sole. Non è possibile, certo, ma i ricercatori dell’Ohio State University sono un po’ più vicini a questo obiettivo: Malcom Chisholm e colleghi del Dipartimento di chimica dell’ateneo statunitense, infatti, hanno messo a punto un nuovo materiale ibrido metallo-plastica che supera due dei limiti dei sistemi attuali: sfrutta tutte le frequenze dello spettro visibile (quelle che il cervello interpreta come colori), e rende gli elettroni più facili da catturare.

Come riportato su Proceedings of the National Academy of Sciences (Pnas), il materiale è costituito da una plastica in grado di condurre cariche elettriche e da alcuni metalli, tra cui il molibdeno e il titanio. Il principio di base per la generazione dell’energia è lo stesso delle normali celle fotovoltaiche (che però possono assorbire solo alcune frequenze): le luce eccita gli atomi del materiale facendo perdere loro alcuni elettroni, che “vagano” creando un flusso di elettricità. Il tempo in cui gli elettroni restano fuori dagli atomi è però molto breve (una decina di picosecondi) e le particelle sono quindi difficili da catturare.

Per mettere a punto il nuovo materiale, i chimici hanno esplorato differenti configurazioni molecolari grazie a simulazioni al computer eseguite presso l’Ohio Supercomputer Center. Insieme ai colleghi dell’Università Nazionale di Taiwan hanno poi sintetizzato le molecole, testato le loro capacità di assorbire i diversi colori e hanno osservato che non emettevano fluorescenza, come avviene in alcuni materiali per celle solari, ma mostravano fosforescenza per un tempo molto più lungo di quanto non avvenga normalmente.

I chimici hanno infatti trovato che le molecole ibride emettono energia in due modi: in uno gli elettroni restano eccitati per circa 12 picosecondi (come nei materiali già in uso), nell’altro si raggiungono gli 83 microsecondi: gli elettroni restano cioè liberi per un tempo sette milioni di volte più lungo. (s.m.)

Admin

Visualizza i commenti

  • sono la prima a commentare!!!!!!!!Comunque non ho letto niente di quello che dice quà sopra

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 ore fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più