Categorie: Salute

Tutti i geni dell’opossum

Gli scienziati hanno ottenuto per la prima volta la sequenza del genoma dell’opussum (Monodelphis domestica), che diviene così il primo marsupiale a essere “decodificato”. La ricerca è stata pubblicata questa settimana su Nature e allarga la comprensione genetica dell’evoluzione del sistema immunitario e del cromosoma X. Lo studio ha visto la partecipazione di diversi istituti di ricerca, tra cui il Massachusetts Institute of Technology e l’Harvard University di Boston.

Sono stati identificati molti geni coinvolti con il sistema immunitario, alcuni dei quali sembrano essere specifici dei marsupiali, mentre altri sono condivisi dai mammiferi placentati. La scoperta di geni specifici, inseme a quella di un insolito tipo di cellule recettori T non presente nei placentati, indicherebbero che i marsupiali avevano già evoluto un sistema immunitario complesso nel momento in cui le due linee si separarono, circa 180 milioni di anni fa. Ipotesi, questa,  in conflitto con studi precedenti, secondo i quali i marsupiali avrebbero avuto allora un sistema immunitario primitivo.

Altri informazioni riguardano il cromosoma X: nelle femmine placentate si verifica un fenomeno di inattivazione random di uno dei due cromosomi della coppia (per evitare una doppia dose di proteine X), mentre nei marsupiali il cromosoma inattivato è sempre quello che deriva dalla linea paterna. Questa differenza dipende da un complesso di geni detti Xic (X inactivation centre) per l’inattivazione del cromosoma X, che non è presente nel genoma dell’opossum. Pertanto, il gruppo Xic deve essere evolutivamente più recente rispetto alla separazione delle due linee.

Il sequenziamento del Dna del marsupiale è importante non solo dal punto di vista evolutivo. Gli opossum, infatti, forniscono anche un buon modello per lo studio dei melanomi maligni e della rigenerazione dei tessuti: i neonati sono in grado di rimarginare un taglio trasversale completo del midollo spinale. (t.m.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

23 ore fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più