Categorie: Società

Un accordo per la didattica online

E’ la più grande comunità italiana di professionisti della scuola. Nasce dall’accordo tra Sophia la prima newsletter B2B italiana e la casa editrice Garamond che è specializzata nella produzione di strumenti e servizi basati sulle nuove tecnologie applicate alla didattica.

Unendo gli sforzi le due società hanno raggiunto la considerevole cifra di 30mila insegnanti, presidi e amministratori scolastici, iscritti al servizio. Su 12mila lettori contava già Sophia, la newsletter elettronica che ogni settimana raggiunge via e-mail più di 7mila scuole italiane portando gli esempi dell’applicazione di Internet nelle attività scolastiche. Dal canto suo, il portale per la scuola “Atlante” di Garamond, nato nel 2000, dopo un anno conta già 8500 utenti registrati. Questo rappresenta il luogo della rete per la didattica multimediale, dove comunicare, cooperare e condividere esperienze e strumenti.

Secondo l’accordo ogni settimana la newsletter Sophia verrà inviata a tutta la comunità d’iscritti, con delle brevi notizie che introducono gli articoli presenti sul portale. Chi è quindi interessato con un semplice link potrà andare a leggerli su Atlante. Ma qui troverà anche approfondimenti sui temi della didattica multimediale e un archivio che raccoglie le principali notizie sul mondo della scuola.

“E’ un accordo che sancisce la nascita della più grande comunità di professionisti della scuola”, afferma Marco Barulli, presidente di Internet Business News. E aggiunge con un pizzico di orgoglio: “Non solo in Italia, perché la nostra comunità è anche una delle più grandi d’Europa”. Per il momento la newsletter Sophia ha il compito di aggregare contenuti e portare contatti al portale ma le intenzioni dei promotori del progetto sono chiare: intendono innanzitutto ampliare la loro collaborazione per consolidare la posizione di leadership acquisita nel settore con offerte editoriali e formative destinate al mondo della scuola sempre più ampie. Ma anche “attraverso la rivalutazione di Internet come luogo virtuale per la crescita professionale degli insegnanti”, commenta Agostino Quadrino, direttore editoriale di Garamond.

Ma come si lavora nella redazione di Sophia? Ogni giorno si effettua un monitoraggio della rete e in particolare di newsgroup, mailing list, newsletter e forum alla ricerca di informazioni aggiornate sull’utilizzo di Internet nelle scuole. Soprattutto delle notizie più operative, che possono essere utili a chi è iscritto alla newsletter. E i risultati sono più che soddisfacenti. A dimostrazione dell’utilità del servizio, infatti, già in molti hanno aderito all’iniziativa: tutte le scuole dell’Emilia Romagna, della provincia di Milano, di Ancona, Brescia, Torino, Sassari e altre ancora.

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

3 ore fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

23 ore fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

3 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

4 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più