Categorie: Vita

Un gamberetto ben conservato di 360 milioni di anni fa

Ha più di 360 milioni di anni e viene dall’Oklahoma (Usa) il più antico gamberetto conosciuto. Il fossile, perfettamente conservato, è stato presentato da Rodney Feldmann e Carrie Schweitzer dell’Università del Kent (Ohio) sulle pagine del Journal of Crustacean Biology

Lungo circa sette centimetri, il fossile era stato rinvenuto in una cava vicino ad Ada, in Oklahoma, da Royal Mapes, un paleontologo dell’Università dell’Ohio. I ricercatori del Kent lo hanno classificato come un esemplare appartenente alla famiglia delle Aciculopodidae e lo hanno chiamato Aciculopoda mapesi. Ciò che ha stupito maggiormente i geologi è stato scoprire come il crostaceo fosse davvvero ben conservato: i muscoli che una volta costituivano la coda dell’animale sono infatti ancora perfettamente visibili. La conservazione delle parti molli di un animale è molto rara da osservare, ma in questo caso – come spiegano i ricercatori – è stata possibile grazie alla combinazione dei bassi valori di pH delle acque e delle basse concentrazioni di ossigeno. Inoltre, il gamberetto viveva probabilmente in acque molto profonde, lontano dalle forti correnti che avrebbero potuto danneggiarlo.

Prima di questa scoperta, il primato di gamberetto più antico spettava a un esemplare del Madagascar, vecchio “solo” 245 milioni di anni. Aciculopoda mapesi è anche una delle più antiche testimonianze dei decapodi, ovvero di crostacei con dieci zampe (come i granchi e le aragoste), insieme a Palaeopalaemon newberryi (un animale simile a un’aragosta ritrovato in Ohio e Iowa). “L’antenato comune delle due specie potrebbe trovarsi nelle rocce che una volta formavano il continente Laurentia e che oggi si ritrovano nel Nord America e nella Groenlandia” ha concluso Schweitzer. 

Riferimenti: DOI: 10.1651/09-3268.1 

Admin

Visualizza i commenti

  • Il gamberetto di 360 milioni di anni è uguale ai gamberetti attuali,non si è mai evoluto, come il Lemure di cui è stato trovato un fossile di 450.000,Sarebbe ora di parlare di Intelligent Designer

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

18 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

7 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più