Un gene per più etnie

Molti geni sono stati correlati con l’obesità, ma fino ad oggi si trattava di varianti rare, trovate in poche persone nel mondo. Ma ora, secondo uno studio pubblicato su Science, invece, Michael Christman e Alan Herbert della Boston University Medical School (Usa), in collaborazione con una ventina di altri ricercatori statunitensi e tedeschi, hanno trovato per la prima volta una variante molto comune di un gene, che sembra essere strettamente correlata all’obesità. Esaminando decine di migliaia di polimorfismi di singoli nucleotidi (Snp)- ovvero variazioni del genoma causate dal cambio di una sola base azotata – i ricercatori hanno trovato un Snp che sembrerebbe incrementare il rischio di obesità del 30 per cento. In seguito hanno testato la capacità di questa variante di influenzare il peso in cinque etnie differenti, che avevano partecipato a precedenti studi. In tutte, eccetto una, hanno trovato una correlazione tra l’Snp indagato e l’indice di massa corporea. Poiché, però, la teoria non si è rivelata valida per tutte le popolazioni studiate, secondo alcuni esperti c’è bisogno di prove più convincenti che colleghino la variante del gene al peso. (t.m.)