Categorie: Spazio

Un Giove mai visto prima

Un Giove così non l’avete mai visto. A scattare le foto più dettagliate mai catturate prima del pianeta più grande del Sistema Solare è stata la sonda New Horizon della Nasa. Che, nel suo viaggio verso Plutone (destinazione che dovrebbe raggiungere nel 2015), ha avvicinato Giove fino a un massimo di 2,3 milioni di chilometri di distanza. 

Oltre alla loro spettacolarità, le immagini mostrano qualcos’altro. Fra le cose scoperte dalle sette telecamere della sonda statunitense ci sono un gruppo di asteroidi che due dei satelliti del pianeta trascinano dietro di sé per effetto della forza di gravità, ma anche una sorta di “pennacchio” di fumo alto 300 chilometri che si alza da Io – uno dei 63 satelliti noti – e che non era stato osservato dalle precedenti spedizioni: molto probabilmente si tratta di una eruzione vulcanica nella parte settentrionale del satellite.

Ma non è tutto i ricercatori della Nasa si sono mostrati interessati anche delle foto che ritraggono la gigantesca macchia rossa al centro del pianeta, una tempesta di gas delle dimensioni della Terra che “mangia” e rilascia nell’Universo enormi quantità di materia.

Alla Nasa considerano quello su Giove un test, in attesa del raggiungimento del vero obiettivo della missione, considerato “molto soddisfacente”: “E’ stata un’ottima occasione per provare il satellite “su strada”, ha dichiarato Alan Stern, a capo del progetto, “e credo che sia tutto pronto per Plutone”.

Il video pubblicato in questa pagina è stato scaricato dal sito della Nasa. A questo link si possono trovare altre immagini e video di Giove.

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più