Un laboratorio italiano alle Galapagos

Un laboratorio scientifico italiano in una delle più preziose e ricche oasi naturalistiche del mondo: le isole Galapagos. Dopo anni di trattative con l’Equador, cui l’arcipelago appartiene, l’Università “La Sapienza” di Roma ha sottoscritto una convenzione con il parco nazionale “Areas Protegidas de Galapagos” per la creazione di un centro di ricerca e di formazione scientifica nell’isola di Santa Cruz. Il laboratorio, che si chiamerà “Arca La Sapienza”, è stato progettato per essere “ecocompatibile”, ma soprattutto per rispondere alle esigenze di sviluppo degli abitanti locali, spesso trascurate dall’amministrazione del parco. La popolazione delle Galapagos è entrata più volte in conflitto con le autorità per lo sfruttamento economico delle risorse turistiche. Uno dei progetti di Arca, acronimo che significa Area de Recreaciòn y Capacitaciòn, prevede la formazione di giovani nel campo dello studio e della tutela dell’ecosistema delle isole, ricchissimo ma anche molto fragile. Biologia, geologia, controllo dell’attività vulcanica e studio del turismo sostenibile saranno invece i campi di ricerca dei tre gruppi italiani che lavoreranno al centro internazionale. L’iniziativa sarà realizzata con il supporto delle facoltà di Architettura e di Scienze. (m.be.)