Categorie: Salute

Un modello animale per la sindrome di Rett

Ancora una volta l’ingegneria genetica interviene in aiuto della medicina. Un topo transgenico, nato nel Whitehead Institute for Biomedical Research fornirà, infatti, informazioni utili sulla sindrome di Rett, una delle principali cause di ritardo mentale nelle donne. All’origine della patologia, che colpisce una donna ogni 10.000-15.000, c’è la mutazione del gene Mecp2 che è responsabile del decadimento cerebrale e comporta difficoltà di parola, tremolio alle mani e perdita di controllo sui movimenti. I ricercatori americani, che hanno pubblicato i risultati su Nature Genetics, hanno inserito il gene Mecp2 nel Dna della cavia per individuare il momento esatto dell’insorgere della malattia. Si è scoperto che, a differenza di come si credeva, il gene incriminato non limita la sua azione al periodo prenatale, ma continua a esercitare la sua influenza dannosa anche dopo la nascita. La somiglianza riscontrata con le caratteristiche neurologiche dei cervelli umani afflitti dalla patologia – dimensioni ridotte del cervello e dei neuroni – dimostra che i topi possono essere usati come modelli attendibili per lo studio della sindrome di Rett e per la ricerca di terapie adeguate. Intervenire durante lo sviluppo embrionale non sembra più l’unica soluzione possibile; lo studio americano suggerisce, infatti, che si può agire anche per limitare i danni neuronali che la mutazione genetica provoca dopo la nascita. (g.d.o.)

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più