Categorie: Fisica e Matematica

Un nuovo “cugino pesante” per il neutrone

Continua la caccia frenetica a nuove particelle subatomiche. La collaborazione dell’esperimento CDF al Fermilab di Batavia (Usa) ha infatti annunciato la scoperta di Xi-sub-b, una particella neutra formata dai tre diversi tipi di quark: strange (s), up (u) e bottom (b). Sei volte più pesante del neutrone, questa nuova particella aiuterà i fisici a studiare meglio come i quark interagiscono per formare la materia. Annunciato pochi giorni fa al Fermilab, la studio è in pubblicazione su Physical Review Letters. 

Ai ricercatori di CDF sono servite più di 500mila miliardi di interazioni fra protoni e antiprotoni per produrre un campione di 25 eventi Xi-sub-b. Infatti, il tasso di produzione di questa particella è molto basso, e subito dopo aver percorso poche frazioni di millimetro, decade in particelle più leggere. Ma è proprio studiando questi prodotti di decadimento che i fisici di CDF hanno determinato le proprietà di Xi-sub-b, come la sua carica elettrica nulla, o la sua massa. 

In particolare, le particelle come Xi-sub-b, la cui grande massa è dovuta principalmente al quark bottom, sono di grande interesse per i fisici, perché permettono di mettere alla prova e migliorare le teorie sull’interazione forte fra i quark, attualmente descritta dalle leggi della Cromodinamica Quantistica.

Pur non essendo una macchina dedicata alla produzione di particelle formate da bottom, dette “b-factory”, il Tevatron ha già permesso di scoprire particelle analoghe a Xi-sub-b, come i barioni Sigma-sub-b nel 2006, Xi-b negativo nel 2007 e Omega-sub-b negativo nel 2009. Il 2011, invece, è stato l’anno di Xi-sub-b. E la caccia continua.

Riferimento: lo studio è disponibile qui

Immagine: CDF collaboration

Massimiliano Razzano

Dopo laurea e dottorato in Fisica, ha trascorso periodi di studio in Europa e negli Stati Uniti. Attualmente lavora presso l’Università di Pisa e l’INFN, dove svolge ricerca in astrofisica delle alte energie. Alla ricerca affianca da anni la divulgazione ed il giornalismo scientifico.  Giornalista pubblicista, collabora con diverse testate fra cui Le Stelle, Le Scienze, Mente & Cervello, Nuovo Orione, Airone, e dal 2010 con Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più