Categorie: Spazio

Un nuovo vulcano su Io

Una nuova eruzione vulcanica è stata individuata su Io, la luna di Giove. Grazie alle immagini, catturate dalle sonde Cassini e Galileo lo scorso gennaio e recentemente rese pubbliche dalla Nasa, Io è stato riconfermato il corpo celeste più vulcanico di tutto il pianeta solare. Il cerchio rosso fotografato vicino al polo nord indica infatti la presenza, sulla superficie del satellite, dell’ennesima sorgente vulcanica. Si tratta di un cratere all’interno della catena Tvashtar a 63 gradi nord di latitudine, capace di lanciare gas e polvere fino a 385 chilometri di altezza. Non ha niente da invidiare al vulcano Pele (le cui eruzioni hanno raggiunto i 390 chilometri di altezza) finora ritenuto il più potente. Situato insieme ad altri 15 crateri nei pressi dell’equatore, Pele è noto agli scienziati già da quattro anni e la sua attività è stata ampiamente documentata dalla sonda Cassini. L’esistenza di un vulcano nelle prossimità del polo nord di Io ha, invece, colto di sorpresa i ricercatori della Nasa che hanno deciso di approfondire le indagini. Così nell’agosto prossimo la sonda Galileo sorvolerà la catena Tvashtar avvicinandosi al cratere per carpirne i segreti. Galileo passerà a 360 chilometri di altezza attraversando in pieno l’eruzione. La sonda, dal 1995 in orbita intorno a Giove, non dovrebbe correre alcun rischio – rassicura la Nasa – perché il materiale espulso dal vulcano non è costituito da oggetti pesanti. (g.d.o)

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

24 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più