Un record da Jurassic Park

Ecco il più grande dinosauro della storia. Ad annunciare il ritrovamento sono i ricercatori del Florentino Ameghino Museum of Natural Science diretti da Carlos Munoz, che afferma: “E’ una scoperta spettacolare”. Dai resti ritrovati in Patagonia – un femore e una vertebra – sembra infatti che il dinosauro fosse lungo dai 47 ai 50 metri e che pesasse più di 10 tonnellate. L’animale, che avrebbe abitato la terra oltre 100 milioni di anni fa, potrebbe battere il record finora detenuto dall’Argentinosauro, un essere preistorico di 100 tonnellate, ma nove metri più corto. Ma, sul diritto a un posto nel guinness dei primati, è già sorta la prima disputa: sebbene più corto, infatti, l’Argentinosauro pesava 10 volte di più e quindi, secondo alcuni scienziati, sarebbe giusto ritenerlo il più grande. Ma non è tutto: lo scorso novembre, alcuni ricercatori dell’Università dell’ Oklahoma riferirono la scoperta di un “dinosauro-giraffa” di 60 tonnellate, alto 18 metri. “Questo Sauroposeidone”, sostiene Richard Cifelli, uno dei suoi scopritori, “è sicuramente l’esemplare più alto della storia e il suo collo superava, da solo, i 12 metri”. Il dibattito, almeno nel mondo scientifico, è aperto. (r.p.)