Un roditore in più

Una strana specie di roditori, totalmente nuova alla scienza, è stata scoperta, in vendita, tra i banchi dei mercati del sud est asiatico. “Il ratto nero”, o “kha-nyou” come vene chiamato in Laos, appare come un incrocio tra un grande topo e uno scoiattolo. Ha una coda lunga e pelosa, grandi zampe e misura circa quaranta centimetri dal naso alla coda. A scoprirlo, in un mercatino del Laos, è stato il ricercatore Robert Timmis della Wildlife Conservation Society di New York. Dopo la scoperta, come spiegato sull’articolo pubblicato dalla rivista Systematics and Biodiversity, i ricercatori, con l’aiuto della popolazione locale, hanno cercato di catturarne alcuni esemplari, ma non è stato ancora possibile osservare il loro comportamento in vita. Poiché questi animali sono totalmente diversi da qualsiasi altro roditore sinora conosciuto, è stata creata una intera nuova famiglia, i Laonastidae. La nuova specie, a detta dei ricercatori, dovrebbe essere il primo antenato di un grande gruppo di roditori che vivono in Africa e in Asia, conosciuti come Hystricognti, cui fanno parte topi talpa, cavie, capibare, cinciglie e porcospini. I laonastes si sarebbero diversificati in varie specie proprio decine di milioni di anni fa. La scoperta è molto interessante perché potrebbe gettare nuova luce sulle teorie evoluzionistiche, presenti e passate, dei roditori. (a.l.)