Categorie: AmbienteSocietà

Un San Valentino al buio per “M’illumino di meno”

Ridurre e razionalizzare i consumi energetici. Con questo messaggio torna anche quest’anno la campagna radiofonica promossa da Caterpillar e Rai Radio2 “M’illumino di meno”, giunta alla sua decima edizione. L’invito rivolto a tutti – anche a chi stasera si appresterà a festeggiare San Valentino – è quello di aderire a un “silenzio energetico”, spegnendo, tra le 18 e le 19:30 le luci in case, piazze e negozi, e accendendo magari quelle alimentate da fonti rinnovabili.

Quest’anno l’iniziativa si rivolge in modo particolari ai musei, che vengono invitati a spegnere la luce su uno dei propri capolavori, illuminandolo in modo alternativo eventualmente. Tante le adesioni alla campagna – tra cui anche il Quirinale – e tante le iniziative dislocate sul territorio italiano per promuovere il risparmio energetico e la razionalizzazione dei consumi.

A Verona, per esempio, città-patria di Romeo e Giulietta, l’illuminazione artistica dell’Arena sarà spenta dalle 18 di stasera fino a domani mattina, ma anche gli alunni delle scuole primarie sono invitati a razionalizzrae i consumi, spegnendo le lampadine quando non necessarie nei locali scolastici e rimanendo per una mezz’ora anche a casa al buio nella giornata di oggi.

Ad Azzate invece, in provincia di Varese, i ragazzi delle scuole medie canteranno l‘inno ” M’illumino di meno”, mentre nella sede di Legambiente del capoluogo alle 18:30 srà la volta dell’ “Aperitivo Climatico in penombra”.

Ma senza dimenticare che stasera è anche la festa degli innamorati, il Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano organizza una serie di eventi per il fine settimana all’insegna di risparmio energetico, natura e romanticismo, tra cene a lume di candela, ciaspolate sotto la luna piena e degustazioni a km 0.

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Visualizza i commenti

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

5 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più