Un selfie per prevenire la malattia dei reni

Di malattia renale cronica (MRC) soffrono il 7,5% degli uomini e il 6,5% delle donne1 per un totale di circa 5/6 milioni di italiani. È una delle grandi priorità sanitarie del nostro tempo: è associata a numerose complicanze, soprattutto cardiovascolari, e ad elevati costi sanitari e sociali – tanto che per questa patologia si utilizza oltre l’1,5% del fondo del Servizio Sanitario Nazionale – e tende a progredire nel tempo – anche in considerazione del sensibile allungamento dell’aspettativa di vita.

In questo scenario la prevenzione riveste un ruolo importantissimo. È infatti proprio attraverso un corretto stile di vita e alcuni accorgimenti, come fare attenzione alla gestione del proprio peso e ridurre il consumo di sale, che si possono prevenire molte patologie renali. Considerata l’importanza dell’acqua presente nel nostro organismo per il corretto funzionamento dei reni, la corretta idratazione è una delle prime regole per una prevenzione efficace. “Siamo esseri viventi che durante la nostra evoluzione siamo usciti dagli oceani grazie ai reni che ci rendono possibile la vita fuori dall’acqua”, spiega Giorgio Battaglia, primario di nefrologia dell’Ospedale di Acireale. “Infatti siamo per 60% acqua e non anneghiamo in noi stessi perché il rene mantiene un sofisticato equilibrio tra acqua e sali. Bere acqua significa rinnovare continuamente il nostro organismo e aiutare i reni a mantenere in equilibrio il nostro sistema vitale” .

Anche la prevenzione è quindi un terreno sul quale tanto si può fare e dove è importante fare squadra. In quest’ottica nasce in occasione della Giornata Mondiale del Rene una partnership importante tra SIN, ANED (Associazione Nazionale Emodializzati, Dialisi e Trapianto – Onlus) e il Gruppo Sanpellegrino, azienda di riferimento in Italia nel mercato delle acque minerali. Visto il legame naturale tra prevenzione ed idratazione e il suo impegno costante nella diffusione di una corretta cultura dell’idratazione, il Gruppo Sanpellegrino ha deciso di collaborare sia per la realizzazione di un decalogo della prevenzione, sia per lanciare, insieme a SIN e ANED, una grande campagna di mobilitazione per amplificare il più possibile il messaggio sull’importanza della prevenzione.

Partirà, infatti, nei prossimi giorni la Water selfie campaign, con la quale, per ogni selfie nel quale gli utenti si ritraggono nell’atto di bere acqua – a “testimoniare” l’importanza di questo gesto per la prevenzione delle malattie del rene – postato su sin.it, aned.it, hydrationlab.it, Sanpellegrino donerà 0,50 euro. Il ricavato andrà a sostenere l’ANED che ha in programma per il 2015 di creare una guida educazionale con i principali accorgimenti per mantenere sani i nostri reni: dalla giusta e corretta alimentazione, all’idratazione, alla necessità di sottoporsi a esami di base (creatininemia e esame delle urine) ogni due anni almeno. Una guida che permetterà di continuare a parlare di prevenzione per tutto l’anno nelle scuole e negli ospedali.

Credits immagine: Hebi65/Pixabay

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here