Un solo padre per l’umanità

Un’unica specie che si è diffusa attraverso l’Asia, l’Europa e l’Africa, quella dell’Homo erectus, da cui si sarebbe evoluto l’Homo sapiens. E’ la conclusione a cui sono giunti dei ricercatori americani ed etiopi dell’Università della California a Berkeley, analizzando un teschio fossile di un milione di anni fa, rinvenuto in Etiopia nel 1997. Per molto tempo archeologi e antropologi avevano sostenuto che le popolazioni africane ed europee discendessero dall’Homo ergaster, una specie distinta dall’Homo erectus, progenitore invece della popolazione asiatica. “Questo fossile africano”, spiega Tim White, professore di biologia e co-direttore del UC Berkeley’s Laboratory for Human Evolutionary Studies, “è così simile a quelli asiatici ad esso contemporanei che appare chiaro come l’Homo erectus fosse un’unica specie che si è poi diffusa estesamente”. Come spiegano i ricercatori, l’inizio dell’era glaciale – circa 950 mila anni fa – provocò la separazione delle popolazioni di Homo erectus e una loro diversa evoluzione. Così quella africana diede origine al moderno Homo sapiens, il ramo europeo all’uomo di Neanderthal, mentre quello asiatico si estinse. (r.p.)