Una bussola regolabile

Una bussola magnetica regolata ogni giorno in base alla direzione del sole al tramonto: così sembrano orientarsi, nei loro tragitti migratori lungo le coste occidentali degli Stati Uniti, alcune specie di tordi. Lo afferma l’équipe guidata da William Cochran, dell’Illinois Natural History Survey, in uno studio pubblicato su Science. I ricercatori hanno sottoposto a un campo magnetico artificiale, rivolto in direzione Est anziché Nord, un gruppo di tordi catturato durante la normale migrazione. Gli uccelli, ai quali è stata applicata una radio trasmittente, sono quindi stati rilasciati nel momento in cui normalmente si spostano, cioè di notte, e seguiti nelle loro rotte per alcuni giorni successivi. Durante la prima notte di viaggio gli uccelli si sono diretti verso Ovest (e non verso Nord, come normale), guidati dalle informazioni errate del campo magnetico artificiale. Già dalla notte successiva hanno però ripreso a navigare in direzione Nord. Secondo i ricercatori ciò è stato possibile grazie ad una ricalibrazione della bussola magnetica interna in base alla posizione del Sole al tramonto. Il meccanismo descritto spiegherebbe come gli uccelli riescano ad attraversare l’equatore e continuare a orientarsi. La loro bussola interna non potrebbe infatti distinguere tra Nord e Sud. (va.m.)