Una foresta pluviale in Colorado

I resti di una antichissima foresta pluviale sono stati rinvenuti negli Stati Uniti centrali. La scoperta potrebbe indicare che la vegetazione terrestre si riprese molto più in fretta di quanto si pensasse dalla catastrofe che provocò l’estinzione dei dinosauri. Lo studio è stato pubblicato nell’ultimo numero di Science a firma di Kirk Johnson, curatore della sezione paleontologica del Denver Museum of Nature and Science. Johnson e il suo gruppo hanno individuato vicino a Castle Rock, nel Colorado, fossili di più di 100 diverse specie di conifere, felci e fiori, risalenti a 64 milioni di anni fa: circa un milione di anni dopo la caduta del meteorite che, secondo la maggior parte degli scienziati, sarebbe stato la causa dell’estinzione dei dinosauri: si tratterebbe della più antica foresta pluviale di cui si abbia prova. Che potrebbe far vacillare la convinzione diffusa tra gli studiosi secondo cui ci vollero almeno 10 milioni di anni perché una Terra brulla e desolata si riprendesse dai catastrofici effetti della caduta del meteorite, e costringerebbe i paleontologi a riconsiderare il periodo immediatamente successivo all’estinzione dei dinosauri, il Paleocene inferiore. (n.n.)