Categorie: Società

Una giornata contro la pena di morte

Camera a gas, sedia elettrica, impiccagione, decapitazione, iniezione letale. Sono tanti i modi in cui ogni anno migliaia di persone vengono uccise “in nome della giustizia”. Per denunciare questa barbarie il Comune di Roma, in collaborazione con le associazioni non governative Amnesty International, Comunità di Sant’Egidio e Nessun Tocchi Caino, ha promosso per il 21 dicembre la II edizione della Giornata internazionale per la moratoria della pena di morte.

La manifestazione, organizzata dalla società di comunicazione internazionale Network e dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai si svolgerà all’Università di Roma Tor Vergata (Aula magna della facoltà di Economia).

La giornata si aprirà con la presentazione ufficiale dell’evento (ore 12,30) da parte dei rappresentanti delle istituzioni e delle organizzazioni non governative coinvolte nella campagna per la moratoria della pena di morte. Seguirà un incontro con gli studenti (ore 15) con la partecipazione dei rettori delle università romane, di docenti universitari e personalità religiose. Ci saranno anche alcune testimonianze dirette di persone coinvolte nell’esperienza della condanna a morte.

A chiusura della giornata è previsto uno spettacolo con il contributo artistico di vari esponenti del mondo della musica e del teatro: presentati da David Riondino saliranno sul palco Sabina Guzzanti, Tony Esposito, Roberto Fabriciani, Maria Grazia Sanandrea, Ruggero Artale, Frankie Hi Nrg con Raiss, la musicista Margherita Graczyk, per la regia di Gianfranco Fiore. Concluderà la presentazione di un film dell’Istituto Luce.

Admin

Articoli recenti

“Così insegnamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

1 giorno fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

2 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

4 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

5 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più