Una proteina soccorre i neuroni

Nuove speranze per la cura di malattie neurodegenerative vengono dall’eritropoietina (Epo), una proteina che incrementa la formazione dei globuli rossi nel sangue. E che sembra anche poter proteggere le cellule del sistema nervoso da danni irreversibili. E’ quanto Pietro Ghezzi, insieme ad alcuni ricercatori italiani dell’istituto Mario Negri di Milano e al team statunitense di Anthony Cerami, rivela sulla rivista Proceedings of the National Academy of Science. Stimolando la crescita dei globuli rossi nel sangue in caso di carenza di ossigeno, spiegano i ricercatori, la proteina può soccorrere e proteggere anche i neuroni, cellule sensibili proprio alla mancanza di questo elemento vitale. Iniettata in animali da laboratorio, anche fino a sei ore dopo traumi e ischemie cerebrali, l’eritropoietina preverrebbe l’infiammazione delle aree cerebrali danneggiate ed eviterebbe la morte dei neuroni. Finora la terapia è stata condotta su topi e ratti ma presto la sperimentazione si sposterà sull’uomo. (g.p.)