Una specie tutta al femminile

Scoperta in Amazzonia una specie di acaro composta di sole femmine. Andrew R.Weeks, dell’Università di Amsterdam e Frantisek Marec, dell’Accademia delle scienze in Budejovice (Repubblica Ceca), hanno puntato la loro attenzione sulla Brevipalpus phoenicis, un acaro che infesta le piantagioni dell’Amazzonia. Accorgendosi così che ne esiste solo una forma aploide, cioè che gli insetti in questione ereditano le istruzioni genetiche da un solo genitore. La popolazione di femmine si riproduce quindi per via asessuata e gli individui che nascono maschi vengono infettati da un batterio che li trasforma in femmine. Finora si riteneva che la selezione naturale favorisse gli individui diploidi (che ereditano caratteristiche da entrambi i genitori) e che, tra gli organismi superiori, non potessero esistere femmine esclusivamente aploidi. Ma la scoperta di Weeks e colleghi, pubblicata su Science, cambia le carte in tavola. Resta ora da scoprire la natura del misterioso batterio che trasforma gli eventuali maschi aploidi in altrettante femmine. (f.n.)