Categorie: Vita

Una struttura atomica da Nobel

Stoccolma premia un’altra scoperta che riguarda le funzioni fondamentali della cellula. Il Nobel per la chimica è stato infatti assegnato questa mattina ai tre scienziati che hanno svelato la struttura atomica e il funzionamento dei ribosomi, gli organelli che leggono le informazioni contenute nel Dna e le trasformano in proteine. Perché, come si legge nel comunicato ufficiale, “comprendere i meccanismi con cui agiscono i ribosomi significa capire la vita stessa”.

I tre ricercatori sono l’indiano Venkatraman Ramakrishnan del MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge (Gb), lo statunitense Thomas A. Steitz della Yale University e l’israeliana Ada E. Yonath dello Weizmann Institute of Science. Tutti hanno usato la cristallorafia a raggi X per mappare la posizione di ciascuno dei centinaia di migliaia di atomi che formano i ribosomi.

Oltre a mostrare il modo in cui lavorano questi organelli per assemblare le proteine – che controllano chimicamente tutte le funzioni cellulari – la loro scoperta ha avuto un risvolto pratico immediato nella messa a punto degli antibiotici. Tanto che molti di questi farmaci oggi in uso agiscono bloccando i ribosomi dei batteri. I tre scienziati hanno infatti costruito modelli tridimensionali che mostrano come i differenti antibiotici si legano ai ribosomi. Questi modelli sono ora usati dai ricercatori di tutto il mondo per sviluppare nuove molecole. (t.m.)

Venkatraman Ramakrishnan è un cittadino americano, ma è nato nel 1952 in Chidambaram, in India. È senior scientist e coordinatore della Structural Studies Division presso l’MRC Laboratory of Molecular Biology di Cambridge (Gb).

Thomas A. Steitz è nato nel 1940 a Milwaukee (Usa). Insegna biologia molecolare e biochimica alla Yale University.

Ada E. Yonath è nata nel 1939 a Gerusalemme. Dopo il Ph.D. in cristallografia a raggi X conseguito nel 1968 ha cominciato a insegnare biologia strutturale ed è divenuta direttrice dell’Helen & Milton A. Kimmelman Center for Biomolecular Structure & Assembly presso il Weizmann Institute of Science, Rehovot (Israele).

Fonte: Nobelprize.org

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 giorno fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

3 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

4 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

5 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più