Categorie: Società

Università e industria al primo Novartis BioCamp Italia

L’Università italiana incontra l’industria farmaceutica, dal 30 settembre al 2 ottobre, a Siena, per il primo Novartis BioCamp made in Italy, nato sull’esperienza del Novartis International Biotechnology Leadership Camp  che ogni anno ha luogo a Basilea (Vedi Galileo: BioCamp, quando i giovani incontrano Big Pharma).  

L’iniziativa mira a raccogliere trenta giovani ricercatori degli atenei italiani (delle facoltà scientifiche ed economiche) a Siena, polo mondiale di Ricerca e Sviluppo clinico condotta da Novartis nel settore dei vaccini, con l’intento di promuovere un dialogo in materia di impresa, biotecnologie e innovazione

Al centro senese – leader nel settore dei vaccini e da cui è uscito, tra gli altri, il primo vaccino multicomponente ad ampio spettro contro la meningite di tipo B, approvato dalla Commissione Europea lo scorso gennaio – i trenta giovani potranno incontrare esperti del settore per capire come nasce un’impresa biotech, quali sono gli strumenti finanziari necessari e come instaurare un dialogo con gli investitori (qui il programma della tre giorni).   

“Sono orgoglioso di ospitare e di prendere parte in prima persona a questa iniziativa in quanto credo che sia fondamentale lavorare per facilitare la cooperazione tra ricerca dell’industria e ricerca accademica in Italia.” ha commentato Rino Rappuoli, responsabile mondiale della Ricerca di Novartis Vaccines and Diagnostics: “ Il BioCamp serve a stimolare le giovani promesse in questo senso. Ma lo scambio sarà a due vie: mi aspetto che anche noi si abbia da imparare dal dialogo con questi brillanti giovani”. 

Per candidarsi a partepicare al Novartis BioCamp Italia (qui la pagina Facebook) è necessario compilare il modulo d’iscrizione (scaricabile all’indirizzo www.novartis.it/ricerca-scientifica/biocamp/iscrizione.shtml), abbinarlo a curriculum vitae e lettera di motivazione ed inviare il tutto entro il 1 luglio 2013 a biocamp.italia@novartis.com. 

Credits immagine: Novartis AG/Flickr

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più