Categorie: Società

Uno sguardo dalla rete

Da qualche giorno è possibile seguire dal proprio computer di casa da dove e in che modo i gas tossici vengono rilasciati nell’ambiente. L’Istituto olandese per la Ricerca Spaziale (Sron) e l’Istituto Meteorologico olandese (Knmi), infatti, hanno reso disponibili le immagini che arrivano da uno strumento per la misurazione dell’ozono (Omi) e da Sciamachy, uno spettrofotometro che effettua misurazioni di tracce di gas provenienti dalla Terra a livello della troposfera e della stratosfera. Usando Google Earth queste immagini vengono riprodotte come cortometraggi. Attraverso Internet, scienziati e pubblico potranno avere un’idea precisa di cosa realmente sta accadendo nella nostra atmosfera.

I segni dei cambiamenti climatici sono evidenti, ma per comprendere bene la correlazione tra emissioni e inquinamento, gli scienziati devono solitamente esaminare una mole immensa dati. “Con l’aiuto di Google Earth, invece, si potrà facilmente studiare fenomeni come la correlazione tra le misurazioni effettuate da Sciamachy dei livelli di monossido di carbonio e metano con gli incendi nelle foreste, tanto per citare un’applicazione tra molte”, ha dichiarato Ilse Aben, capo dell’Istituto Sron. Inoltre, secondo Pieternel Levelt del Knmi, “Google Earth è un mezzo adatto per la rappresentazione delle complesse misurazioni effettuate con l’Omi”. Ora è possibile per esempio osservare la grande quantità di gas tossici, soprattutto diossido di azoto, sospesi sulla pianura padana.

Nel futuro, molte altre immagini dai satelliti saranno rese visibili dal motore di ricerca. Oltre a rappresentare un vantaggio per gli scienziati, il programma potrà essere anche sfruttato in molte altre situazioni, non ultime le lezioni di geografia. (s.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più