Categorie: Fisica e Matematica

Uno squilibrio da Nobel

Per il loro contributo allo studio della rottura spontanea della simmetria nella fisica delle particelle elementari. Così vengono annunciati oggi a Stoccolma i nomi dei tre vincitori del Nobel Yoichiro Nambu, Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa, tutti di origine giapponese.

Il fenomeno avrebbe reso possibile l’esistenza stessa della materia e dell’Universo. In un sistema perfettamente simmetrico infatti, materia e antimateria si sarebbero annullate a vicenda negli istanti che seguirono il Big Bang, lasciandosi alle spalle solo radiazioni.

Partendo da lavori sulla superconduttività, Yoichiro Nambu fu il primo, intorno al 1960, a formulare il modello matematico di come la simmetria possa rompersi spontaneamente. I risultati di Nambu permeano ora il Modello Standard della fisica, che descrive le particelle elementari esistenti e le forze fondamentali che determinano la loro interazione. Makoto Kobayashi e Toshihide Maskawa, invece, hanno studiato gli eventi di rottura che sarebbero esistiti sin dall’origine dell’Universo. Il riconoscimento va ai due scienziati per aver spiegato i meccanismi che prevedono l’esistenza di almeno tre famiglie di quark (particelle subatomiche) di cui, negli ultimi anni, si è effettivamente riscontrata l’esistenza. Le loro idee risalgono al 1972 e stanno oggi trovando conferme.

Yoichiro Nambu è attualmente professore emerito all’Enrico Fermi Institute dell’Università di Chicago. Makoto Kobayashi lavora al High Energy Accelerator Research Organization (KEK) di Tsukuba (Giappone), mentre Toshihide Maskawa è al Yukawa Institute for Theoretical Physics (YITP) di Kyoto (Giappone). (a.g.)

 

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più