Categorie: Società

Vannoni si candida alle europee

C’è uno strano tempismo in tutte le vicende che ruotano attorno al caso Stamina. Qualche giorno fa veniva annunciata la notizia che Davide Vannoni intendeva candidarsi alle europee, proprio mentre i medici di Brescia sospendevano i trattamenti del discusso metodo. Notizia però presto smentita da chi avrebbe dovuto accoglierlo tra le proprie file. Oggi invece arriva l’ufficialitàVannoni si candida alle elezioni europee del prossimo maggio, e allo stesso tempo un giudice del Tribunale di Marsala ordina che vengano riprese le cure interrotte per un bambino.

Ufficialmente Vannoni si presenta con la forza politica Io Cambio- Maie (Movimento associativo italiani all’estero), che ha depositato presso l’ufficio elettorale della Corte d’Appello di Milano la lista con i propri candidati per la circoscrizione nord-ovest. Secondo in lista nelle circoscrizioni nord ovest, est e centro, è invece capolista al Sud e nelle isole. Ma avrebbe potuto scendere in campo anche con altri partiti come ha rivelato lo stesso   un’intervista a Today: “Ho avuto proposte da altri due partiti molto più grandi. Per eleganza (i nomi, nda) non li faccio, tanto comunque chiamerebbero per smentire”.

Come due settimane fa all’annuncio della probabile candidatura, anche in questo caso la sua discesa in campo è motivata sempre dalle stesse ragioni: la possibilità, la volontà di difendere i diritti dei malati, nell’interesse dei pazienti, come fa sapere il patron di Stamina. “La nostra è una battaglia di libertà”, gli ha fatto eco Agostino D’Antuoni, segretario di Io Cambio “e insieme con Vannoni stiamo lottando per la libertà di curarsi”. Ma, lo ricordiamo, per il metodo Stamina di Davide Vannoni non ci sono prove di efficacia ad oggi.

Via: Wired.it

Credits immagine: R/DV/RS/Flickr

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Visualizza i commenti

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più