La videopillola che racconta il cancro

Un breve filmato, disegni che prendono forma sulla lavagna. Sono le videopillole progettate da Assunta Croce, responsabile di Youscientist di IFOM. Così la complessità della medicina arriva al grande pubblico

videopillola
  • 30
  •  
  •  

Si chiamano videopillole: sono brevi filmati in cui, con una metodologia innovativa fatta da disegni che prendono forma su una lavagna, concetti scientifici anche molto complessi sono raccontati in modo breve ed efficace. A progettarli e realizzarli è Assunta Croce, responsabile di Youscientist, il programma divulgativo di IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare). Che oggi si è aggiudicata il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2018 nella sezione Video, per la videopillola “Il cancro è una malattia del Dna”, che fa parte della collana video-editoriale “Biologia in punta di penna”.

La videopillola racconta come insorgono le mutazioni nel nostro DNA, quali effetti hanno e che cosa succede quando i meccanismi preposti al controllo dell’informazione genetica non funzionano correttamente. La scelta del disegno a mano libera su un’ipotetica lavagna al contrario rimanda al contesto scolastico e a una modalità comunicativa familiare agli studenti.

 

In una manciata di minuti ogni videopillola offre dunque un affresco chiaro e di facile comprensione di processi molto complessi. Si tratta di un format divulgativo ancora poco esplorato in Italia e la serie di videopillole concepita da Youscientist a partire dal 2014 è stata di fatto la prima nel panorama nazionale. Ad oggi le videopillole realizzate da Youscientist sono 25 ed esplorano quattro macroargomenti: le dieci caratteristiche delle cellule tumorali, il rapporto tra infiammazione e cancro, le cellule staminali, la predisposizione al cancro e i test genetici.

“E’ stato davvero emozionante partecipare alla finalissima – dichiara Assunta Croce – ed è fantastico che le nostre videopillole, già adottate da studenti e docenti di tutta Italia per i loro contenuti approfonditi ma esposti con chiarezza, siano stati apprezzate come prodotto divulgativo anche dalla commissione valutatrice del prestigioso Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi 2018″.

“Il cancro è una malattia del Dna” e le altre videopillole “Biologia in punta di penna” realizzati da IFOM Youscientist sono disponibili gratuitamente sul sito di IFOM e sul canale YouTube.

Articoli correlati


  • 30
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *