Categorie: Società

Voci on-line dal passato

Se vi siete mai chiesti come poteva essere la voce di Pirandello o di quella di Enrico Fermi, la vostra curiosità trova riposta sul Web. Un nuovo servizio della Discoteca di Stato, nel sito del Ministero dei Beni Culturali, permette di ascoltare online illustri voci del passato. In quello che appare come è un vero e proprio luogo del “verba manent” ce n’è per tutti gusti: dai documenti inediti di famosi interpreti di musica classica e operistica ai brani di musica folk, dal jazz al rock, dalle fiabe della antica tradizione orale ai discorsi politici e ai proclami. Si può ascoltare, per esempio, Guglielmo Marconi parlare nella prima radiotrasmissione radio del 1901 e Armando Diaz legge che nel 1918 il bollettino della vittoria. E poi ancora Giulio Einaudi, Grazia Deledda, Trilussa e tanti altri. Nata nel 1928 con il compito di raccogliere e conservare per le future generazioni la viva voce dei cittadini italiani più illustri, la Discoteca di Stato è la principale collezione italiana di documentazione sonora. E’ composta da circa 200 mila supporti, tra rulli di cera, dischi, nastri, cd e video, numero destinato ad aumentare grazie al deposito legale attuato in collaborazione con le case discografiche. A ciò si aggiunge una collezione di strumenti di riproduzione del suono ed una biblioteca. La Discoteca è accessibile a tutti coloro che sono interessati alle sue collezioni sonore, garantendo l’ascolto individuale ed anche la riproduzione dei documenti, nel rispetto dei diritti d’autore. (r.p.)

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

2 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

3 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più