Meno calorie per vivere di più

Che cosa hanno di simile i lieviti, i moscerini della frutta e i vermi? Un gene che al contatto con l’insulina accelera i processi di invecchiamento dei tre organismi. La scoperta si deve a tre studi separati i cui risultati saranno pubblicati domani su Science. L’insulina è un ormone che entra in circolo negli organismi quando si introducono calorie. Il passaggio logico quindi è semplice da intuire. Meno calorie si introducono in un corpo, minore la quantità di insulina che entra in circolo, meno si invecchia. L’esistenza anche nel moscerino e nel lievito di una “via di segnalazione cellulare dell’insulina”, questo il nome tecnico del meccanismo di invecchiamento individuato inizialmente nel verme nematode C. elegans, offre poi un’interessante considerazione. Secondo l’italiano Valter Longo dell’Università di Los Angeles e autore dello studio sui lieviti questa è “la prova che tale meccanismo si è conservato nell’evoluzione”. La similitudine di questo gene in tre specie così diverse ha portato i ricercatori a pensare che lo stesso meccanismo funzioni anche nei mammiferi, tesi tuttavia ancora da dimostrare. Ma se ciò fosse verificato potrebbero essere studiate nuove cure per malattie degenerative gravi come il cancro o il morbo di Alzheimer, oltre che per allungare la vita. (f.f.)