Tornano le Geminidi, le stelle cadenti di dicembre

Saranno l’evento astronomico clou del mese di dicembre, le Geminidi, lo sciame meteorico paragonabile per intensità e visibilità a quello delle Perseidi di agosto, e raggiungeranno il loro picco proprio questo week end, nella notte tra il 13 e 14 dicembre. Attese, per quel momento, anche fino a 120 stelle cadenti l’ora, promettono dalla Nasa (in condizioni ottimali).

Le Geminidi, che sembrano originarsi dalla costellazione dei Gemelli, a differenza della stragrande maggioranza degli sciami meteorici che si generano a partire dai detriti delle comete, derivano da i frammenti lasciati da un asteroide (o al limite da una cometa rocciosa): il 3200 Phaethon.

Per non perdersi lo spettacolo – meteo permettendo – la notte del 13 dicembre (anche se lo sciame sarà attivo fino al prossimo 17 dicembre) i consigli sono sempre gli stessi: allontanarsi dalle città e da tutte le fonti luminose che possano rovinare lo spettacolo (qualche disturbo ci sarà a causa della Luna, al suo ultimo quarto).

Per chi però non volesse sfidare il freddo (e magari non potesse contare su cieli sereni) anche online sarà possibile seguire l’evento: lo streaming del Virtual Telescope comincia alle 03:00 del mattino di domenica 14 dicembre, mentre quello della Slooh Community avrà inizio all’01:00.

Via: Wired.it

Credits immagine:  zAmb0ni/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here