Sabato 19 settembre torna la notte della Luna

È il 19 settembre la data scelta per l’edizione di quest’anno dellInternational Observe the Moon Night (ossia la “Notte Internazionale per l’Osservazione della Luna”), un evento con ricorrenza annuale che ha lo scopo di incoraggiare l’osservazione e la comprensione del nostro satellite naturale e il suo ruolo nel Sistema Solare. Si tratta di una iniziativa promossa a livello mondiale da numerosissime organizzazioni, enti di ricerca, scienziati ed educatori, tra cui la Nasa, l’Astronomical Society of the Pacific, l’Inaf e l’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Come spiega il sito dell’Uai, si tratta di un’occasione imperdibile per proporre osservazioni al telescopio e approfondire non solo temi quali la genesi della Luna, le sue caratteristiche fisiche, le missioni spaziali che l’hanno in passato coinvolta e quelle il programma per il futuro, ma anche le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite, quali poesia e musica.

Come partecipare? Lo spiega il sito dell’evento (http://observethemoonnight.org/), che invita tutti a prendere parte a uno dei moltissimi eventi sparpagliati in giro per il globo (è possibile trovarne uno nelle proprie vicinanze grazie a questa mappa, sono moltissimi quelli in programma in Italia) e che fornisce anche le istruzioni necessarie per organizzare il proprio Moonwatch Party (volantini personalizzati inclusi). Sul sito sono presenti anche numerose risorse, sia per gli organizzatori di eventi, sia per chi ha voglia di imparare qualcosa in più sulla Luna in modo creativo e divertente.

Per tenersi aggiornati è anche possibile seguire il Twitter @observethemoon e l’hashtag #moonnight.

Buona notte della Luna a tutti.

Riferimenti: International Observe the Moon Night

Credits immagine: Michael Striegel/Flickr CC

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here