L’orchidea che sembra un diavolo

orchidea
(Credits: Marta Kolanowska)
orchidea
(Credits: Marta Kolanowska)

Telipogon diabolicus, si chiama così la sinistra nuova specie di orchidea scoperta dai ricercatori della University of Gdansk, Polonia, in Colombia: al centro dei suoi petali di colore viola e bordeaux, si può notare infatti una sagoma che somiglia alla faccia di un diavolo, con tanto di orecchie a punta e bocca ghignante.

Descritta in uno studio pubblicato su PhytoKeys, Telipogon diabolicus è tanto rara quanto particolare: cresce infatti solamente in un piccolo appezzamento di foresta montana situato tra Putumayo e Nariño, due regioni della Colombia, e ne esiste una sola popolazione composta da circa 30 esemplari. Proprio per questo è entrata a far parte della Lista Rossa IUCN, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione di specie animali e vegetali, nella categoria Critically Endangered.

“Nel più recente catalogo di piante colombiane sono presenti circa 3600 specie di orchidee che rappresentano 250 generi,” hanno commentato gli autori, Marta Kolanowska e Darius Szlachetko, “Tuttavia non ci sono dubbi che centinaia di specie rimangano non scoperte in questa regione. Solo nel 2015, oltre 20 nuove specie sono state individuate solamente basandosi su materiali raccolti in Colombia“.

Riferimenti: PhytoKeys

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here