Il sudore ci protegge dalle infezioni

Il sudore regola la flora batterica e protegge l’organismo umano dalle infezioni provocate da funghi e microrganismi patogeni. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori dell’università Eberhard-Karls di Tubinga (Germania).

Birgit Schittek e colleghi hanno isolato un gene, chiamato Dcd (Dermcidin), che codifica per un peptide (un composto di amminoacidi) presente sulla pelle e dotato di attività antibiotica ad ampio spettro. Questa sostanza, diversa da tutti gli altri peptidi antibiotici della pelle, viene prodotta dalle ghiandole sudoripare e trasportata sulla superficie epidermica, limitando così l’infezione patogena dei batteri.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Immunology, ha mostrato che può essere efficace per combattere alcuni microrganismi responsabili anche di infezioni epidermiche, come l’Escherichia coli e lo Staphilococcus aureus. L’eccessivo lavaggio, a cui spesso è stato associato l’aumento di dermatiti negli ultimi anni, potrebbe quindi rimuovere anche i benefici effetti di questo antibiotico naturale. (a.ca.)