Una conferma per l’olio di Lorenzo

Un nuovo studio pubblicato su Archives of Neurology sembra confermare l’efficacia del cosiddetto “olio di Lorenzo”. Si tratta di un controverso trattamento contro la adreonoleucodistrofia (ALD), una rara e terribile malattia cerebrale di origine genetica, che porta danni neurologici e di solito la morte nel giro di pochi anni. Il farmaco, un acido derivato dall’olio di colza, fu preparato negli anni Ottanta dai genitori di un bambino affetto da questo male, Lorenzo Odone, sulla base di quanto si sapeva del meccanismo della malattia. Il farmaco risultò efficace sul bambino, e nel 1989 iniziò un trial clinico su 89 pazienti con la mutazione genetica responsabile della malattia ma ancora privi dei sintomi. Arrivati al 2002, come testimonia lo studio, solo il 24 per cento dei soggetti trattati con l’olio di Lorenzo aveva sviluppato lesioni cerebrali visibili con la risonanza magnetica, e solo il 10 per cento aveva anormalità neurologiche. Per ragioni etiche nello studio mancava un gruppo di controllo, ma secondo i ricercatori se ci fosse stato la percentuale di bambini con sintomi sarebbe stata circa del 50 per cento. L’olio di Lorenzo potrebbe quindi diventare un efficace trattamento preventivo per i bambini a rischio, anche se ha notevoli effetti collaterali sul sangue, riducendo le piastrine. (n.n.)