Categorie: Società

2008, anno biotech

Ci interessano di più le biotecnologie, in particolare quelle che promettono una ricaduta pratica sulla nostra salute, per lontana che sia. Questo, almeno, è quello che emerge dai risultati del sondaggio “Vota la scoperta dell’anno”, lanciato da Galileo lo scorso 19 dicembre. Tra le dieci ricerche scelte dalla rivista statunitense Science, “La riprogrammazione cellulare” e “Cancro, il catalogo dei geni sempre più completo” vincono, rispettivamente, le medaglie d’oro (32,3% dei voti) e d’argento (18,4%).

Nel primo caso si tratta della possibilità di indurre le cellule adulte a ritornare a uno stato indifferenziato, simile a quello delle staminali embrionali (totipotenti) o adulte (pluripotenti). Viene prospettata da alcuni come una possibile futura alternativa al ricorso alle cellule embrionali per la ricerca (vedi Galileo), ma le reali potenzialità sono ancora da indagare.

Il secondo posto, invece, se lo sono aggiudicato le ricerche sulle modificazioni del genoma alla base dello sviluppo dei tumori. L’obiettivo è quello di individuare mutazioni specifiche legate ai vari tipi di cancro. Il primo sequenziamento completo del Dna di una persona malata di leucemia mieloide acuta (Aml) è stato ottenuto lo scorso novembre (vedi Galileo).

Altri temi che destano particolare interesse sono quelli dell’energia. Tra le scoperte più votate (dal 16,1% dei lettori) vi è infatti quella che promette un approccio rivoluzionario per ottenere energia pulita separando idrogeno e ossigeno dall’acqua in modo estremamente efficiente. La tecnica, messa a punto presso il Massachusetts institute of technology (Mit), permetterebbe di immagazzinare energia solare anche quando la radiazione è minima (Vedi Galileo). (t.m.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più