Categorie: Ambiente

Sistemi alla prova del nove

Sequestro del carbonio sottoterra, iniezioni di aerosol in atmosfera, specchi solari, riforestazione. Tante possibilità per ridurre l’anidride carbonica, causa principale dell’effetto serra e del conseguente incremento della temperatura a livello globale. Ma quali di questi mezzi di geoingegneria sono realmente efficaci? Nessuno, a meno che non vengano associati a una forte riduzione nelle emissioni di CO2. Lo dicono i ricercatori della University of East Anglia (Gb) in uno studio pubblicato sulla rivista ad accesso libero Atmospheric Chemistry and Physics.

Gli studiosi  hanno esaminato il contributo alla diminuzione del riscaldamento globale di 17 metodi, considerando il bilancio totale dell’energia che entra ed esce dal “sistema Terra”. Tra le soluzioni che hanno un effetto immediato, gli studiosi guardano positivamente a quelli che aumentano la riflessione dei raggi solari: in primis le iniezioni di piccole particelle di solfati (aerosol) direttamente nella stratosfera e il posizionamento di specchi tra Sole e Terra. Queste tecniche sostengono i ricercatori, hanno però una grande debolezza: richiedono una “manutenzione” costante.

Sul versante delle soluzioni con effetti a lungo termine, le più promettenti sono il sequestro dell’anidride carbonica dall’atmosfera (Vedi Galileo) e il suo immagazzinamento nel sottosuolo, il ripopolamento delle foreste e il ricorso ai biocarburanti. Secondo gli studiosi, però, i loro benefici si avranno solo nell’arco di centinaia di anni. Addirittura a millenni se si parla di fertilizzazione degli oceani. (a.g.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

4 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più