2009, un anno di creatività

    “Immaginare. Creare. Innovare”. È questo lo slogan scelto dalla Commissione Europea per lanciare ufficialmente l’anno dedicato alla creatività e all’innovazione: 12 mesi di conferenze, eventi nazionali e internazionali, progetti e concorsi tesi a promuovere lo sviluppo di nuove idee e  approcci originali in tutti i settori dell’attività umana. La conferenza di inaugurazione si è svolta oggi, 7 gennaio, a Praga alla presenza del primo ministro della Repubblica Ceca, Mirek Topolánek, e del presidente della Commissione, Jose Manuel Barroso, in contemporanea alla cerimonia di insediamento della presidenza ceca dell’Unione. 

    Per la Commissione, incentivare la creatività in questo momento di crisi mondiale è un modo per rendere l’Unione più forte di fronte alle sfide della globalizzazione. Come per i precedenti anni europei, anche per il 2009 sono stati sviluppati strumenti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Per prima cosa è stato realizzato un sito dove si possono trovare tutte le attività previste, rintracciare i coordinatori nazionali, i partner istituzionali e privati, i documenti ufficiali.

    Testimonial di eccezione di questa iniziativa sono i 23 ambasciatori scelti dalla Commissione: biologi, fisici, architetti, artisti, inventori, fra cui Rita Levi Montalcini. Il coordinatore italiano è l’Agenzia Italiana per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica. A oggi sul sito è presente un solo evento che si svolgerà in Italia: il concorso per le scuole bandito dal Joint Research Centre di Ispra per la realizzazione di un prodotto creativo.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here