Manda la tua poesia su Marte

Un dvd con tre poesie e, volendo, anche il vostro nome, finirà sul pianeta rosso, più o meno entro la fine dell’anno. Merito del concorso Going to Mars with Maven, coordinato dall’University of Colorado at Boulder’s Laboratory for Atmospheric and Space Physics (CU/LASP), che sta raccogliendo brevi componimenti poetici (nello stile dei giapponesi haiku, costituiti da tre versi e da 17 sillabe complessive) e la lista dei nomi da caricare a bordo della sonda della Nasa in partenza per Marte per la fine dell’anno (MavenMars Atmosphere and Volatile Evolution). 

Il concorso è aperto fino al primo luglio, e chiunqua voglia partecipare può sottoporre il proprio nome o il proprio haiku a questo sito. A partire dal 15 luglio poi un sondaggio pubblico online avrà il compito di scegliere i tre haiku migliori (mentre tutti i nomi inoltrati verranno caricati sul dvd).

Secondo Bruce Jakosky, responsabile del progetto Maven, il programma Going to Mars rappresenta un ottimo mezzo per stimolare la crescita di nuove generazioni di esploratori e avvicinare il grande pubblico alle materie scientifiche coinvolte nell’astronautica. 

La missione Maven ovviamente non si farà carico esclusivamente di diffondere nello Spazio il talento letterario dei terrestri ma avrà lo scopo, e sarà la prima a farlo, di studiare gli strati superiori dell’atmosfera marziana. I dati raccolti, sperano gli scienziati, serviranno a chiarire meglio cos’è accaduto nel passato nell’atmosfera di Marte e qual è stato il destino delle masse d’acqua una volta presenti sul pianeta.

Riferimenti: NasaUniversity of Colorado Boulder
Credits immagine: Laboratory for Atmospheric and Space Physics/University of Colorado Boulder 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here