Sonno perfetto, ecco quello che dice la scienza

Siete lì, avvoltolati nella calda mucosa delle lenzuola, e il sonno non arriva. Anziché contare le pecore, forse dovreste dare un’occhiata alle nuove linee guida della National Sleep Foundation, che ha messo insieme un panel di fisiologi, pediatri, gerontologi e ginecologi per elaborare una serie di raccomandazioni universali per il sonno perfetto. Il rapporto elaborato dagli scienziati dopo uno studio durato due anni contiene le ore di sonno raccomandate per ogni fascia di età, ed è stato pubblicato sulla rivista Sleep Health: The Official Journal of the National Sleep Foundation.

“È la prima volta che un’organizzazione di professionisti sviluppi raccomandazioni per le ore di sonno divise per fascia d’età”, commenta Charles A. Czeisler, direttore della National Sleep Foundation, “basandosi su una revisione sistematica e rigorosa di tutta la letteratura scientifica in merito. La fondazione sta fornendo queste linee guida scientificamente comprovate per migliorare la qualità del sonno e la salute di milioni di persone”. In particolare, gli scienziati hanno ritoccato il range di ore di sonno genericamente consigliate finora, dividendo la popolazione in nove classi d’età:

– neonati (da 0 a 3 mesi): 14-17 ore di sonno al giorno (prima: 12-18 ore);
– bambini da 4 a 11 mesi: 12-15 ore di sonno al giorno (prima: 14-15 ore);
– bambini da 1 a 2 anni: 11-14 ore di sonno al giorno (prima: 12-14 ore);
– bambini da 3 a 5 anni: 10-13 ore di sonno al giorno (prima: 10-11 ore);
– bambini da 6 a 13 anni: 9-11 ore di sonno al giorno (prima: 10-11 ore);
– adolescenti (da 14 a 17 anni): 8-10 ore di sonno al giorno (prima: 8,5-9,5 ore);
– adulti da 18 a 25 anni: 7-9 ore di sonno al giorno (classe di età prima non considerata);
– adulti da 26 a 64 anni: 7-9 ore di sonno al giorno (range non modificato);
– anziani (over 65 anni): 7-8 ore di sonno al giorno (classe di età prima non considerata).

Se possiamo permetterci, eccovi qualche altro consiglio: cercate di andare a dormire sempre alla stessa ora, non fate esercizio fisico prima di mettervi a letto, curate illuminazione e temperatura della stanza, scegliete un materasso confortevole. E soprattutto spegnete tablet e tv.

Credits immagine: peasap via Compfight cc