Il volo da record dell’aquila

Si chiama Darshan, è un’aquila e lo scorso sabato si è resa protagonista di un’impresa storica: ha volato dal grattacielo più alto del mondo, il Burj Khalifa di Dubai (829,8 metri). Mai prima un uccello aveva volato da un edificio di altezze paragonabili. Durante il suo volo l’aquila ha anche immortalato la straordinaria prospettiva dall’alto, grazie ad un’Action Cam di Sony sul dorso, la più piccola action cam al mondo (quello che ha visto lo potete vedere voi stessi nel video).

Dietro l’impresa l’ente benefico Freedom Conservation che collabora con il programma ambientalista SOS (Save our Species) e l’UNESCO per sensibilizzare il pubblico sul delicatissimo tema delle specie a rischio, molte delle quali sono annoverate nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (o IUCN Red List of Endangered and Threatened Species).

In quanto rappresentante di una specie un tempo inclusa nella Lista Rossa e poi salvata con successo dall’estinzione, Darshan, l’aquila imperiale detentrice del nuovo record mondiale, è ambasciatrice di tutti gli animali a rischio del mondo.

I rapaci fanno da sempre parte della storia e della cultura degli Emirati Arabi Uniti: il falco d’oro è il simbolo della nazione e Dubai sostiene con convinzione tutte le iniziative internazionali che, come Freedom Conservation, si propongono di tutelare le specie a rischio. Nonostante il rapido sviluppo che l’ha portata a diventare il centro nevralgico del business a livello nazionale, Dubai non ha mai sottovalutato le proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente (e in particolare dell’ecosistema desertico), provvedendo negli ultimi trent’anni a creare riserve naturali e promulgare leggi in materia. Gli stessi Emirati Arabi Uniti sono da sempre in prima linea nella preservazione della fauna, con oltre 15 riserve naturali e il lancio di numerosi programma di riabilitazione.

Le aquile di Freedom Conservation sono planate dai monumenti più rappresentativi d’Europa, come la Torre Eiffel a Parigi (301 m) o la Cattedrale di St. Paul a Londra, girando video unici che hanno attirato l’attenzione degli spettatori sull’importanza di tutelare le specie a rischio di estinzione. Fra il 2013 e il 2014, le immagini sono state le più viste nella categoria animali.

Le aquile di Freedom sono addestrate dal noto falconiere Jacques-Olivier Travers, soprannominato “L’uomo che insegna alle aquile a volare” per le tecniche pionieristiche, ispirate a sci, paracadutismo e kayak, con le quali è riuscito a incrementare il tasso di reintroduzione dei volatili nel loro habitat naturale.

Via: Sony

Credits immagine e video: FREEDOM/YouTube

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here